Rendere sicuro il BYOD

L’Hotspot consente a studenti e professori di connettersi al web in piena sicurezza

Reti senza Fili AD-HOC

Filtrare i contenuti inappropriati

Hot Spot WI-FI

Il sistema educativo investe molto nell’offrire accesso a Internet wireless, rapido, sicuro e semplice a studenti, docenti e personale amministrativo. La problematica che gli istituti devono comunemente affrontare è il controllo degli accessi in rete e la salvaguardia della banda disponibile.

Vantaggi dell’Hotspot nei poli scolastici:

·         Rendere sicuro il BYOD nelle strutture scolastiche

·         Integrazione con database già esistenti (AD/LDAP)

·         Filtrare i contenuti inappropriati

Proteggi i tuoi studenti dai contenuti inappropriati

La scuola italiana si apre alla modernità introducendo innovazioni tecnologiche e integrando metodi di insegnamento non tradizionali per catturare l’attenzione dei proprio studenti. Internet è parte integrante di questa rivoluzione che va però governata, al fine di trarne gli elementi migliori e limitare i rischi che porta con sé. L’Hotspot  consente a studenti e professori di connettersi al web in piena sicurezza, di gestire lo scaricamento dei contenuti e limitare o bloccare la consultazione di siti ritenuti non appropriati.

Oltre ai PC della dotazione scolastica, studenti e professori utilizzano anche i propri dispositivi elettronici con finalità di apprendimento. Tale uso va però disciplinato secondo le norme dell’istituto, aprendo maggiormente la rete negli orari di pausa e adottando delle regole più stringenti durante le lezioni. Alcuni siti e applicazioni devono rimanere non accessibili su base permanente e la banda di traffico disponibile va salvaguardata per non compromettere  l’efficienza della rete.

Internet può essere una grande risorsa per il mondo dell’istruzione, che può avvalersene migliorando la proposizione dei contenuti da trasmettere ai propri alunni. Il rischio del cyberbullismo, di contenuti violenti o inadatti è però dietro l’angolo. Gestisci al meglio questa risorsa preziosa, proteggendo i tuoi studenti dai pericoli del web.

L’Emissioni elettromagnetiche

Un limite alla diffusione delle reti wireless è rappresentato dai dubbi sulla effettiva sicurezza delle emissioni elettromagnetiche sprigionate dalle antenne Wi-Fi, emissioni che sono comunque molto basse e ben al di sotto dei parametri di legge. Propone alle scuole soluzioni infrastrutturali di reti senza fili ad-hoc, atte a garantire un’estrema efficienza ed efficacia del sistema, una copertura di segnale in tutti gli ambienti didattici ed elevati standard di sicurezza che non possono mancare in questi ambienti così esposti.